In evidenza

Puntate

L’ombra oscura della P2

in onda Venerdì 23 settembre 2011 alle 23.55

La storia della P2, la famigerata loggia massonica segreta Propaganda Due, dei suoi interessi economici e dei suoi progetti politici autoritari, tornati drammaticamente di attualità negli ultimi anni.

Dal racconto della scoperta della lista degli affiliati alla P2 - tra cui i vertici dello Stato Maggiore dell’Esercito e dei servizi segreti, industriali, banchieri, giornalisti, alcuni ministri e molti deputati e senatori - allo scandalo politico che ne deriva e, soprattutto, il ritratto del Maestro Venerabile a capo della loggia, il “gran burattinaio” Licio Gelli, uno tra gli uomini più potenti d’Italia.

La mattina del 17 marzo 1981 scatta un’operazione di indagine estremamente riservata. Su mandato dei giudici di Milano Gherardo Colombo e Giuliano Turone, che stanno indagando sul bancarottiere Michele Sindona, la Guardia di Finanza perquisisce una fabbrica di abbigliamento nella provincia di Arezzo e scopre una lista di migliaia di nomi di affiliati ad una loggia massonica segreta: la Loggia Propaganda Due, la P2.

A capo di quella loggia segreta c'è Licio Gelli, il Maestro Venerabile, uno tra gli uomini più potenti d’Italia. Nella lista, infatti, appaiono quasi tutti i componenti dello stato maggiore dell’Esercito e dei vertici dei servizi segreti, diversi industriali, giornalisti, 44 parlamentari, alcuni ministri e un segretario di partito. Si tratta di uno scandalo politico senza precedenti.

Un anno dopo si scoprirà anche che Loggia P2 aveva un programma politico e istituzionale: il cosiddetto “Piano di Rinascita Democratica”, un progetto di riforme dello Stato, della politica e della società civile italiana in senso autoritario che oggi è tornato drammaticamente di attualità.

Rai.it

Siti Rai online: 847