Logo Rai3

In evidenza

Blu Notte - Misteri Italiani

Un percorso di approfondimento e ricostruzione di alcune delle più controverse vicende della storia italiana.

Una storia che forse più di altre si presta a essere indagata e raccontata come fosse un romanzo, dove grandi eventi e vicende umane si intrecciano in una narrazione avvincente. Carlo Lucarelli ci racconta come la loggia massonica P2 ha gettato un’ombra oscura sulla storia dell’Italia del secondo dopoguerra. Tramite i collaboratori di giustizia entra dentro Cosa Nostra con le testimonianze esclusive dei più importanti “pentiti” di mafia, da Gaspare Mutolo a Francesco Campanella. Ricostruisce la dolorosa vicenda di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, i due giornalisti del Tg3 Rai uccisi in un agguato, nel marzo del 1994 a Mogadiscio, mentre stavano indagando su un traffico di rifiuti tossici e di armi. Dopo 15 anni sul duplice delitto non è stata ancora scoperta la completa verità.

I traffici illeciti sui rifiuti sono al centro della puntata “Navi a perdere”, dedicata alle carrette del mare, riempite di scorie – anche radioattive – e scomparse misteriosamente. Navi fantasma affondate negli abissi marini con il loro carico di merci inquietanti. I crimini ambientali tornano protagonisti ancora nella puntata su il Clan dei Casalesi che sullo smaltimento illegale dei rifiuti - e sul conseguente avvelenamento del territorio campano – ha fatto la sua fortuna imprenditoriale.

I depistaggi sono il leitmotiv della puntata “Sicilia nera”, un approfondimento di tre casi nella Sicilia anni ’70: la vicenda di Peppino Impastato, il giovane politico e conduttore radiofonico ucciso nel 1978, su ordine di Tano Badalamenti in Sicilia, per la sua contro-informazione sulla mafia; la morte del giornalista ragusano Giovanni Spampinato e la strage della casermetta di Alcamo Marina, in provincia di Trapani, dove persero la vita due carabinieri. di Carlo Lucarelli, Giuliana Catamo, Paola De Martiis, Sandro Patrignanelli.


Condotto da Carlo Lucarelli
Con la consulenza di Francesco La Licata e Vincenzo Vasile.
Inchieste di Vincenzo Vasile.
Produttore esecutivo Francesca Perelli, Carlotta Zanini.
Regia di Alessandro Patrignanelli.
Una produzione Raitre - Etabeta S.p.A.

Rai.it

Siti Rai online: 847